ESPERIENZA ARDESIA

cinque giorni

Alla scoperta dell’ardesia della Valfontanabuona a Santa Margherita Ligure

 

 

 

 

Immersi nell’impareggiabile cornice degli uliveti che coprono le alture di Santa Margherita affacciate sul Golfo del Tigullio, a pochi minuti dal centro cittadino e dalla costa, nel giardino del B&B Maremonti potrete apprendere a scolpire l’ardesia, pietra locale che viene cavata nella sua qualità più alta dal colore nero più intenso nella vicina Valle Fontanabuona.

 

L’insegnante che vi accompagnerà nel percorso di studio è la scultrice Antonella Tiozzo, diplomata all’Accademia di Belle Arti di Venezia e da allora dedita alla creazione artistica in pietra.

 

Esperienza Ardesia propone quattro giorni di apprendimento o approfondimento della tecnica a mano, che consente di conoscere al meglio il materiale con le sue caratteristiche peculiari inserendosi in armonia nell’ambiente naturale.

 

Ogni allievo avrà a sua disposizione l’ardesia necessaria per realizzare uno o due bassorilievi e l’attrezzatura di cui avrà bisogno. Nel caso gli studenti posseggano già della strumentazione possono portarla con se e utilizzarla.

 

Il soggetto dell’opera può essere prescelto dal partecipante oppure suggerito dall’insegnante e deve comunque essere realizzabile nel tempo dato oppure può essere terminato in seguito dall’allievo, che proseguirà il lavoro da solo tenendo conto dei consigli ricevuti.

 

Le lezioni sull’ardesia dureranno quattro giorni, in cui si potrà iniziare a scolpire dalle 9:00 del mattino per continuare fino alle 18:00, riposandosi durante una pausa per un pranzo casalingo.

 

Il quinto giorno sarà dedicato alla visita ai luoghi dell’ardesia in Valfontanabuona, per conoscere origine e storia della pietra, gli antichi borghi, la produzione attuale e poter assistere allo “spacco”, operazione tuttora eseguito solo a mano, che consente di ottenere le lastre con cui si coprono i tetti, si pavimenta e si rivestono gli edifici. Il percorso si concluderà in mattinata con possibilità di visita allo studio dell’artista nel pomeriggio.

 

Il costo di partecipazione di 550 Euro include le lezioni, due blocchetti di ardesia che resteranno di vostra proprietà, l’utilizzo delle attrezzature messe a disposizione dal corso, la visita guidata. Per l’iscrizione viene richiesto il versamento di 250 euro di acconto.

 

Per chi avesse necessità di pernottamento qualche posto è disponibile presso la struttura ospitante e altri sono reperibili presso altre B&B convenzionati nelle adiacenze.

 

Per ricevere ulteriori informazioni si prega di contattare direttamente l’insegnante dalla pagina contatti.